Le grate di sicurezza rappresentano un sistema antintrusione estremamente efficace
Le inferriate di sicurezza rappresentano un sistema antieffrazione estremamente funzionale. Possono essere considerate la migliore soluzione per la difesa delle abitazioni garantendo elevata protezione, massima aerazione, luminosità e visibilità, donando un tocco di eleganza alla vostra casa. L’installazione di inferriate per finestre può essere una delle scelte da intraprendere per ovviare al problema dell’intrusione dei ladri e per limitare la possibilità di accesso all’interno dei nostri spazi e rappresenta il modo più sicuro per vivere serenamente nella propria casa. Solitamente le inferriate di sicurezza vengono installate alle finestre del piano terra o del primo piano o ovunque vi sia l’esigenza di una maggiore protezione. Disponibili in tanti modelli, dal design raffinato e piacevole, le inferriate esterne non possono mancare in un progetto mirato a rendere la casa più sicura. La loro presenza va considerata anche da un punto di vista estetico. Occorrerà trovare un modello che si adatti allo stile, alle proporzioni, alle forme e ai colori dell’edificio su cui vengono montate, in modo da non intaccare in alcun modo l’aspetto esteriore dei luoghi, cercando di caratterizzarlo e migliorarlo.
INFERRIATE FISSE
Le inferriate fisse offrono eccellenti livelli di protezione. Sono più economiche rispetto alle grate apribili e si installano in ambienti che non prevedono il passaggio di persone o alle finestre di locali meno utilizzati. Questo tipo di Inferriata richiede una minor manutenzione e offre una grande durata nel tempo.
L’installazione di inferriate fisse va progettata con la massima attenzione poiché non offrono la possibilità di sfruttare quella specifica apertura come zona di passaggio, ma solo come punto di areazione e illuminazione. Vanno dunque installate alle finestre le cui dimensioni rendono irrilevante il fatto che l’inferriata possa essere aperta o chiusa all’occorrenza. Si pensi ad esempio a quelle corrispondenti ai bagni o alle cantine. L’inferriata fissa richiede meno manutenzione e garantisce una maggiore durata nel tempo. Il loro pregio massimo è sicuramente quello di assicurare un livello di protezione medio-alto, a fronte di un prezzo più contenuto rispetto al costo dell’inferriata apribile. Altro pregio è quello di una posa semplice e relativamente veloce.
INFERRIATE BOMBATE
All’interno della categoria delle grate fisse un particolare modello è rappresentato dalla cosiddetta grata spanciata o bombata la cui caratteristica peculiare è proprio una sorta di “spanciatura” (o “bombatura”) verso l’esterno, che permette di recuperare lo spazio sottostante, il quale può essere sfruttato e abbellito, ad esempio con vasi di fiori.
A livello estetico, la grata spanciata è, tra i vari prodotti da AROSIO s.r.l.., la soluzione maggiormente consigliata per case d’epoca (soprattutto in stile barocco) o per edifici moderni in stile bohémien o, in contesti urbani o ville indipendenti.
A livello generale, comunque, si può dire che la grata spanciata, adattabile a qualsiasi contesto abitativo, sia in grado di donare un tocco in più che trasforma una soluzione nata a scopo di difesa, puramente funzionale e spesso considerata una svalutazione per il complesso architettonico, in un vero e proprio valore aggiunto. È possibile scegliere tra molte tipologie di grata spanciata, a cominciare dai materiali, fino alle rifiniture e alle trame semplici o complesse, lineari o più ricercate, a seconda dei contesti di installazione.
INFERRIATE APRIBILI
Un’inferriata apribile si differenzia da una fissa perché, grazie a un sistema di cerniere, puntali, cilindri e serrature può essere aperta verso l’interno, verso l’esterno o in entrambe le direzioni.
Le inferriate apribili possono essere aperte e chiuse quando è necessario e sono installabili su finestre e porte finestre dove è previsto il passaggio di persone. L’anta richiede uno spazio sufficiente per l’apertura.
Ma quali sono gli elementi più importanti che determinano la qualità di un prodotto? La progettazione di questa tipologia di inferriate presta la massima attenzione a tutti gli elementi strutturali (telaio, cerniere, cardini e serrature) che devono resistere al meglio ai tentativi di intrusione. Uno di questi elementi è rappresentato dai puntali di chiusura. Sono elementi metallici a punta che, applicati nei terminali di ogni anta, si inseriscono nel telaio per la chiusura delle stesse. Per aumentare la sicurezza, i puntali sono trattati termicamente tramite un processo di indurimento per garantire la resistenza contro il taglio manuale, ad esempio il contro il seghetto o altri utensili da taglio.
INFERRIATE CON SNODO
Le inferriate apribili con snodo sono studiate per chi ha nelle proprie abitazioni persiane o scuri. Esse vengono installate fra finestra e persiana. Si tratta di un sistema che permette l’apertura e la chiusura dell’inferriata sia verso l’interno che verso l’esterno ma anche di essere piegarle ulteriormente a 90° in appoggio alla persiana o al muro esterno. I telai vengono fissati ai muri mediante tasselli di ultima generazione ad espansione. Le inferriate più sicure vengono realizzate con ferro pieno, quadro o tondo di sezione 16mm, e presentano punti di congiunzione fissati mediante cordoni di saldature di 1 cm di spessore. L’inferriata con snodo funziona grazie ad una particolare cerniera presente nell’anta dell’inferriata stessa che le permette una rotazione di 180° in modo tale che l’anta arrivi ad aderire al muro esterno dell’abitazione. Se è presente la persiana, la rotazione permette all’anta di aderire a quest’ultima.
Produzione diretta e installazione di inferriate di sicurezza e di grate di sicurezza su misura a Muggiò, Lissone, Desio, Monza, Sovico, Albiate, Macherio, Biassono, Vedano al Lambro, Villasanta, Carate Brianza, Nova Milanese, Seregno, Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e in tutta la provincia di Monza Brianza.
Di seguito, forniamo le risposte alle domande più frequenti che riceviamo dalla nostra clientela riguardo alle inferriate di sicurezza di nostra produzione:
– Mettere in sicurezza la propria abitazione dà diritto a ricevere un bonus fiscale?
– E’ necessaria l’autorizzazione per installare grate di sicurezza in un condominio?
– Quali sono le classi antieffrazione delle inferriate di sicurezza?
– Quale tipo di serratura viene montata sulle grate di sicurezza?
– In cosa consiste la verniciatura a polveri epossidiche che viene applicata alle inferriate di sicurezza?
– È possibile personalizzare le inferriate di sicurezza secondo i propri gusti, oltre ai modelli standard disponibili?
– Quando è necessario installare le inferriate con l’apertura a snodo?
– Da chi viene effettuata la posa in opera delle inferriate di sicurezza?
– Da quali elementi sono composte le grate di sicurezza?
– Com’è fatto il cilindro europeo che viene montato sulle inferriate?
Guarda alcune nostre realizzazioni