Cilindro europeo: massima sicurezza per la tua abitazione

Cilindro europeo per inferriate

Cilindro europeo: massima sicurezza per la tua abitazione

Il cilindro europeo per inferriate e porte blindate è considerato sicuro, essendo dotato di caratteristiche come resistenza antimanipolazione e antitrapano, oltre alla presenza del defender che ne aumenta la sicurezza.

 

Cilindro europeo per inferriate Quando si discute di sistemi di sicurezza meccanici, ci si riferisce a quegli accorgimenti che aumentano la sicurezza passiva di un’abitazione e che permettono di poter godere serenamente delle vacanze e di dormire senza preoccupazioni. Tra questi  sistemi di protezione,  rientrano porte blindate, finestre, persiane rinforzate e grate di sicurezza, che sono classificate secondo la loro “classe di resistenza all’effrazione”. La sicurezza passiva è così definita perché il suo vantaggio risiede nella capacità di resistere agli attacchi, scoraggiando quindi i malintenzionati, i quali non possono permettersi di perdere molto tempo per compiere il furto.

 

Com’è fatto un cilindro europeo

È evidente, quindi, che la messa in sicurezza degli infissi rappresenti il primo passo fondamentale per garantire un’adeguata protezione contro le effrazioni.

La serratura con cilindro europeo è considerata molto più sicura di quella a doppia mappa, ed è per questo che si è largamente diffusa negli ultimi anni. Ma in che cosa consiste, precisamente, il meccanismo di un cilindro europeo?

Il cilindro a profilo europeo è formato da un corpo che contiene un barilotto, la parte in cui si inserisce la chiave. Ruotando la chiave, si muove il barilotto che, a sua volta, fa girare il nottolino, una leva centrale in acciaio sinterizzato. Questo nottolino attiva i meccanismi interni della serratura, gestendo lo scrocco e i catenacci.

Perché è sicura la serratura a cilindro europeo

Il cilindro europeo è considerato molto più sicuro rispetto ad altre tipologie di serrature. Scopriamo il motivo:

  1. Non può essere manomesso con il grimaldello: A causa delle sue fessure ristrette, è estremamente difficile forzare un cilindro europeo usando il classico grimaldello, che viene utilizzato per aprire le serrature a doppia mappa. Naturalmente, questo non vuol dire che la serratura a profilo europeo sia invulnerabile. Esistono tecniche alternative per manometterla, come il lockpicking e il key bumping, ma esistono contromisure efficaci anche per questi metodi.
  2. Il cilindro europeo è estremamente robusto: Dal punto di vista meccanico, il cilindro a profilo europeo è particolarmente solido e resistente. È in grado di resistere a tentativi di forzatura fisica ed è difficile da danneggiare grazie ai rinforzi antistrappo e antitrapano.
  3. Rende difficile la duplicazione delle chiavi: La duplicazione di una chiave per cilindro europeo è più complessa rispetto a quella delle altre serrature. Non solo è necessario riprodurre l’altezza dei denti, ma occorre anche utilizzare lo stesso profilo della chiave originale. Per ottenere una copia conforme, è indispensabile rivolgersi a centri specializzati e presentare un documento che attesti la proprietà.

 

La praticità del cilindro europeo per grate di sicurezza e porte blindate, risiede non solo nella sua sicurezza, ma anche nella sua versatilità. Con una vasta gamma di dimensioni e modelli, può essere facilmente integrato con altri sistemi di sicurezza nella stessa struttura e sostituito senza difficoltà.