Porte basculanti: cosa sono i contrappesi e a cosa servono

Porta basculante con asole d'aerazione

Porte basculanti: cosa sono i contrappesi e a cosa servono

Contrappeso in cementoLa porta basculante è  composta da un ampio pannello in lamiera che si solleva verso l’alto e si abbassa verso il basso. Affinché la porta si muova in maniera sicura e controllata, è necessario che il suo peso sia equilibrato adeguatamente. Ciò si ottiene generalmente tramite l’impiego di contrappesi, detti “contrappesi di torsione”.

I contrappesi sono elementi in cemento appesantito impiegati nella fabbricazione di porte basculanti e posizionati all’interno delle guide laterali, per facilitare le operazioni di apertura e chiusura, assicurando l’equilibrio della porta. La produzione avviene sia in serie che manualmente, a seconda delle forme e della quantità richiesta, e possono includere diversi sistemi di ancoraggio come ganci o barre filettate. Gli impasti sono rinforzati e pressati  con cura per ottenere la massima compattezza.

I contrappesi sono fondamentali per bilanciare il peso della porta stessa. Questo elemento è fondamentale per il corretto funzionamento di una porta basculante di un garage, che deve aprirsi e chiudersi con facilità. I contrappesi di torsione compensano il peso della porta, rendendo più agevole l’apertura e la chiusura e prevenendo movimenti troppo veloci o incontrollati. Inoltre, questo sistema di contrappesi diminuisce lo sforzo richiesto per movimentare la porta.