Ecobonus 2019 installazione zanzariere

Anche per quest’anno, il governo con la legge di bilancio, ha prorogato la possibilità di usufruire dell’incentivo del 50% per tutte le installazioni di zanzariere e schermature solari per gli interventi fatti dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019.
Per poter usufruire del bonus deve avere 2 requisiti fondamentali:

  • Avere la marcature CE
  • Deve essere provvisto di valore Gtot.

Per cui ai fini di ottenimento della detrazione fiscale, è necessario che il valore Gtot della zanzariera non sia superiore a 0,35.


Ma che cos’è il Gtot?
Il Gtot è il valore con cui viene espressa la capacità di schermatura solare di una zanzariera, ma anche di una tenda da sole, in funzione del materiale o del tessuto usato per la sua realizzazione.
Attraverso il valore Gtot, è quindi possibile determinare la capacità di una zanzariera, o di una tenda oscurante, di filtrare e di proteggere dalle radiazioni solari. 
E ancora:

  • le spese bonus zanzariere sono detraibili solo se la zanzariera acquistata presenta i requisiti di schermatura solari, ossia:
    – se applicata a protezione della vetrata;
    – se applicata all’esterno della finestra, al suo interno o integrato in esso;
    – e se mobile.
  • Tra le spese zanzariere detraibili c’è anche il costo per la loro installazione.
  • Ai fini di ottenimento della detrazione, il contribuente, deve pagare l’importo della zanzariera tramite bonifico parlante, o bonifico online postale o bancario indicante l’apposita dicitura di legge, il codice fiscale, il numero della fattura ecc.
  • Per poter fruire della detrazione occorre poi conservare la documentazione attestante l’intervento e al suo completamento, inviare online la richiesta per la detrazione all’Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
  • La detrazione bonus zanzariera 2018 è fruibile calcolando il 50% delle spese sostenute per un massimo di 60.000 euro e dividendo la detrazione totale spettante in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali dovrà poi dichiarata nella dichiarazione dei redditi a partire da quella del prossimo anno 2020 se le spese sono state sostenute nel 2019.
  • Deve essere provvisto di valore Gtot.