Deceleratore per zanzariere a molla. Un optional utile per tutti

Deceleratore per zanzariere

Deceleratore per zanzariere a molla. Un optional utile per tutti

Il deceleratore per zanzariera, chiamato anche rallentatore,  frizione o freno viscodinamico, è un meccanismo frenante di sicurezza che accompagna dolcemente la risalita della barra maniglia e che permette un riavvolgimento graduale della rete  nelle zanzariere a molla. In questo modo, anche in caso di perdita di controllo accidentale dell’impugnatura, la frizione impedisce alla barra maniglia di provocare pericolosi urti. La frizione di sicurezza è un optional che può essere sempre richiesto quando si ordinano delle zanzariere a molla.

Il sistema è composto da un meccanismo inserito all’interno del cassonetto, quindi non visibile dall’esterno, il quale agisce in un solo senso, quello della raccolta della rete, frenando per l’appunto la forza della molla, la quale deve necessariamente essere molto carica per mantenere una buona tensione del telo rete.

Questo elemento garantisce un riavvolgimento della rete graduale e controllato così da consentire di rilasciare la barra maniglia in qualsiasi istante e godersi una chiusura controllata e automatica.

La frizione viene installata in tutte le misure che lo consentono, ma in particolare in tutti i sistemi a molla verticali a partire da un’altezza di 2 metri. Si installa semplicemente all’interno del cassonetto della zanzariera  della zanzariera.

E’ un dispositivo indispensabile per anziani e bambini, ma sicuramente un plus notevole per tutti.