04 Mag Come si puliscono le inferriate di sicurezza
Le grate di sicurezza sono continuamente esposte alle intemperie, allo smog, alla polvere e ai cambiamenti di temperatura; pertanto, è essenziale eseguire manutenzioni regolari e pulizie per mantenerle in buono stato nel tempo. Anche lo sporco, apparentemente innocuo, può danneggiare le giunture e le strutture portanti nel lungo periodo. Inoltre, inferriate sporche possono trasmettere un’impressione di trascuratezza, impattando negativamente sull’estetica di una casa, specialmente essendo tra i primi elementi visibili dall’esterno.
Come si possono dunque pulire le inferriate e le grate in modo efficace? È possibile riportarle al loro splendore originale? Quali sono gli strumenti e i prodotti migliori per non rovinarle?
Il primo passo per avere inferriate pulite è rimuovere la polvere Dentro e fuori casa, la polvere non fa eccezioni e si deposita su ogni superficie. Queste minuscole particelle si accumulano su ogni oggetto e materiale, dai pavimenti ai mobili, dagli accessori decorativi alle tapparelle, dalle persiane alle griglie. Per questo motivo, è raccomandato eliminare la polvere in eccesso prima di applicare qualsiasi detergente, evitando così la creazione di uno strato difficile da togliere. L’uso di un panno in microfibra è ideale per rimuovere la polvere facilmente.
Dopo aver eliminato le particelle di polvere, è possibile procedere alla pulizia vera e propria delle inferriate di sicurezza utilizzando prodotti specifici ottenuti dalla miscelazione di sostanze comunemente disponibili in casa. Si possono adottare diverse soluzioni a seconda della disponibilità e delle necessità individuali:
- Un mix di acqua, aceto e succo di limone è ideale per sciogliere lo sporco incrostato su superfici di ferro. Basta passare un panno inzuppato di questa soluzione, insistendo sugli angoli, e lasciarlo agire per alcuni minuti prima di risciacquare e asciugare.
- Per le grate, l’acqua e il sapone neutro o di Marsiglia, applicati con una spugna, sono efficaci per pulire e restituire l’aspetto originale. Dopo la pulizia, è necessario risciacquare e asciugare bene tutta la superficie dell’inferriata.
- In presenza di ruggine, sale e aceto costituiscono la soluzione ideale. Utilizzando una spugna abrasiva per strofinare queste aree, si rimuoverà la ruggine senza lasciare residui. È fondamentale risciacquare e asciugare bene per prevenire la formazione di nuova ruggine. Per prevenire la formazione di nuova ruggine, è necessario programmare pulizie periodiche ogni tre o quattro mesi.
- Se si vuole rendere la superficie delle inferriate liscia e brillante, si può utilizzare bicarbonato di sodio secco, spargendolo su un tampone riempito di ovatta e passandolo su ogni parte. Per concludere, si applica un flatting trasparente che, una volta asciutto, creerà un film protettivo sull’inferriata, molto efficace per proteggerla durante il periodo invernale dalle piogge.