25 Lug Asole di aerazione per porte basculanti obbligatorie per legge
L’aerazione del box è un requisito obbligatorio per legge, valido sia per le porte basculanti di nuova installazione sia per quelle preesistenti. Le porte basculanti proposte da Arosio S.r.l. presentano una serie di feritoie sui pannelli superiore e inferiore. Queste possono essere duplicate o triplicate su richiesta, oppure eliminate se vi sono altre fonti di ventilazione, come una finestra interna o una bocca di lupo. È inoltre possibile mantenere un sopraluce aperto, come nei passaggi per garage, e in alcuni casi si può scegliere un celino o un pannello microforato.
L’aerazione standard fornita dalle nostre porte corrisponde a 1/100 dell’area di un box di dimensioni fino a 40 mq. Locali di dimensioni superiori ai 40 mq non sono considerati garage ma ambienti che necessitano di requisiti di ventilazione differenti da quelli dei box comuni.
Molti clienti spesso richiedono una porta da garage coibentata poiché l’appartamento si trova sopra o accanto al box; poiché il garage deve avere una superficie di aerazione con l’esterno per essere conforme alle normative è consigliabile non isolare il garage con pannelli coibentati, ma piuttosto il soffitto e le pareti adiacenti all’appartamento.
L’ aerazione del garage è un requisito obbligatorio per legge, sia per le porte basculanti di nuova installazione sia per quelle preesistenti. Tale obbligo è indipendente da qualsiasi considerazione estetica, di sicurezza antintrusione o di “privacy”, intesa come visibilità dell’interno del garage.
Esistono varie tipologie di asole di aerazione che possono essere installate sulle porte dei garage. Ecco alcune di esse:
- Fori standard a tasca
- Fori quadrati da 10 mm
- Fori rettangolari da 68×58 mm
- Fori circolari diametro 9 mm
- Fori romboidali
- Aerazione a rete
- Alette a persiana
- Versione microforata
- Specchiature superiori fisse o apribili
Nei prossimi articoli del nostro blog, esploreremo le differenze tra i vari tipi di feritoie di aerazione che possono essere installate sulle porte basculanti.