Inferriate di sicurezza

Come aumentare la sicurezza della tua abitazione

Come difendersi da eventuali intrusioni di ladri e furti in casa? Se spesso le forze dell’ordine danno consigli su come rendere più sicura la propria abitazione, installando inferriate di sicurezza su finestre e porte finestre, è bene avere sempre qualche ‘accortezza’ in più prima di uscire. Innanzitutto, la porta di accesso all’appartamento deve essere blindata. Le serrature devono essere sempre chiuse utilizzando tutte le mandate.
I primi piani e gli attici sono presi di mira per la loro posizione, e dovrebbero essere dotati sempre di grate antintrusione.

Ma vediamo insieme i dieci consigli da ‘decalogo’:

1) La porta di accesso all’appartamento deve essere blindata in classe di sicurezza elevata.

2) Le serrature devono essere sempre chiuse utilizzando tutte le mandate. Per la scelta della porta, il montaggio e la manutenzione affidarsi sempre a seri professionisti del settore.

3) Controllare che all’altezza delle serrature e dei punti di appoggio della porta blindata non vi siano segni di effrazione: potrebbero essere prove generali finalizzate ad un furto di prossima esecuzione.

4) Dotare i primi piani e gli attici (che per motivi logistici sono i più attaccabili) di grate antintrusione.
Quando si scelgono e si montano le grate, controllare che le stesse non possano essere utilizzate come “scala” per raggiungere il piano superiore.

5) Quando si pensa alle inferriate, la prima idea è la loro applicazione alle finestre, ma questo non è il loro unico utilizzo. Infatti, sono ideali anche per proteggere la porta di casa, anche se blindata. Si tratta di una ulteriore precauzione per stare tranquilli e che spesso risulta anche funzionale, soprattutto per chi desidera lasciare aperta la porta di casa, magari per far rinfrescare gli ambienti, senza il rischio che chiunque possa introdursi indisturbato nell’abitazione.

6) Il sistema di allarme oltre che interno deve essere periferico, ossia proteggere il perimetro esterno dell’appartamento. Deve essere istallato da aziende specializzate.

7) Il sistema di allarme, in caso di intrusione deve entrare in funzione in modo tempestivo e deve avere un impatto acustico notevole in modo da spaventare chi sta compiendo l’atto intrusivo e richiamare l’attenzione dei vicini di casa.

8) Pretendere che tutti i condomini osservino semplici regole quali: chiudere sempre portoni/cancelli di accesso dalla strada all’interno delle scale condominiali. Quando si entra nei garage con porte automatiche, sincerarsi sempre che tali porte siano chiuse prima di allontanarsi.

9) E’ sensato pensare di mettere una luce programmabile che in casa si accende ad intervalli. Anche se un ladro esperto potrebbe pensare ad un dispositivo che esegue il comando a tempo, dovrebbe misurarlo stando appostato per un tempo lunghissimo. Non ne vale la pena e nel dubbio cambia bersaglio.

10) Potrebbe sembrare una esagerazione ma quanto scritto sul nostro citofono, fornisce ai ladri molte informazioni.
Evitate di scrivere nome e cognome ma preferite solo il cognome, perché altrimenti date indicazione ai ladri che in casa vive una sola persona, meglio ancora sarebbe scrivere “Famiglia Rossi” che presuppone un nucleo composto da più persone.

Se stai cercando un’azienda che si occupi della produzione diretta e dell’installazione di inferriate di sicurezza per la tua abitazione, rivolgiti a noi! Una vasta gamma di servizi e di articoli ti aspetta.  Richiedici un preventivo gratuito!